Durata: 24 ore

Frequenza: 1 volta a settimana

Certificazione rilasciata: Validazione delle competenze

Tipo di domanda: Individuale e/o aziendale

Costo a persona: € 264, con la possibilità di richiedere il voucher regionale fino ad un massimo del 70% del costo

Requisiti: Qualifica professionale e/o minima esperienza lavorativa nel settore socio-assistenziale-educativo

Prova d'ingresso o di orientamento: Colloquio orientativo atto a valutare l'interesse e la motivazione per il percorso

Materiale individuale fornito: Dispensa a cura del docente

Programma didattico: Il corso è rivolto a tutte le figure professionali che possono avere a che fare con bambini/e affetti/e da autismo (insegnanti, psicologi, pedagogisti, educatori, altri operatori) con la finalità di approfondire la conoscenza delle caratteristiche dei bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico, attraverso la presentazione dei principali modelli teorici e delle metodologie di intervento per stimolare la progettazione di piani educativi costruiti sul singolo/a bambino/a. I temi saranno trattati a partire da lezioni frontali con utilizzo di slide e materiale cartaceo e con attività laboratoriali volte a sperimentare la stesura e l'applicazione dei Piani Educativi Individuali di casi diversificati. Si utilizzeranno le esperienze dei partecipanti per condurre la riflessione in modo interattivo integrate dai concetti, dagli strumenti e dalle informazioni del docente. Verranno inoltre utilizzate le competenze specifiche delle diverse professionalità dell'equipe didattica per fornire ai partecipanti indicazioni pedagogico-psicologiche al fine di sostenere la presa in carico dei soggetti affetti da autismo.

Contenuti:

  • Inquadramento teorico dell'autismo
  • Le caratteristiche cognitive
  • Come leggere una diagnosi per costruire un piano educativo personalizzato
  • L'inserimento del bambino autistico nel contesto scolastico
  • L'organizzazione dell'ambiente scolastico e la continuità scuola-casa-terapia
  • I comportamenti problema: definizione, caratteristiche e strategie per una gestione ottimale
  • Autismo: comunicazione e linguaggio
  • Famiglia e scuola: la costruzione di un'alleanza efficace

Prova finale: Questionario composto da 25 domande chiuse e/o aperte. La prova si considera superata se raggiunge un punteggio superiore od uguale a 60/100

Sedi: Alessandria, Asti, Cuneo

Calendario: in fase di definizione, inizio previsto a giugno 2018

Inviaci la tua pre-iscrizione

Questo portale web utilizza cookie e tecnologie analoghe, proprie o di terze parti, al fine di garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne l'esperienza d'uso.
Cliccando su "OK" o continuando a navigare nel portale si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca su "Visualizza dettagli".
Se vuoi disabilitare l'utilizzo dei cookies accedi alla impostazioni del tuo browser, seguendo le indicazioni contenute in "Visualizza dettagli".