Durata: 32 ore

Frequenza: 1 volta a settimana

Certificazione rilasciata: Validazione delle competenze

Tipo di domanda: Individuale e/o aziendale

Costo a persona: € 352, con la possibilità di richiedere il voucher regionale fino ad un massimo del 70% del costo

Requisiti: Qualifica professionale e/o minima esperienza nel settore marketing/informatico

Prova d'ingresso o di orientamento: Colloquio orientativo atto a valutare l'interesse e la motivazione per il percorso

Materiale individuale fornito: Dispensa a cura del docente

Programma didattico: Uno dei temi oggi maggiormente di attualità in ambito tecnologico, ma non solo, è quello dell'Internet of Things (IoT), termine che in italiano viene tradotto con l'espressione Internet delle Cose. Nel giro di pochi anni l'IoT è passato dall'essere un fenomeno di interesse per alcune nicchie di mercato ad un elemento centrale per ogni business. Nello sviluppo del corso verranno analizzate varie sfaccettature del fenomeno IoT:

  • L'evoluzione dello scenario applicativo in ambiti tradizionali (Smart Metering, Smart Home, Smart City, Smart Car) e in ambiti più recenti (Smart Factory, Smart Agricolture, Digital Out Of Home Communication, Digital Marketing and Retail)
  • La diffusione di oggetti intelligenti e il valore del mercato IoT
  • I driver di adozione e i modelli di business
  • Le modalità di valorizzazione dei dati raccolti da oggetti intelligenti e la loro trasformazione in conoscenza e opportunità di business per le imprese.
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell'Internet of things per valutarne le potenzialità applicative nel business della propria impresa, soprattutto in relazione alle strategie di marketing e innovazione dell'offerta. Le metodologie applicate nel corso prevedono l'interazione con i partecipanti, attraverso il loro coinvolgimento in simulazioni, analisi di casi di studio e sessioni di progettazione costruite in base ai settori di provenienza e all'interesse specifico.

Contenuti:

  1. Il mercato e lo scenario applicativo:
    • Introduzione all'Internet of Things
    • La definizione di riferimento
    • Il mercato dell'Internet of Things in Italia
    • Gli ambiti applicativi
    • I numeri principali
  2. La prospettiva tecnologica
    • Mobile
    • Cloud
    • Social
    • Analytics
  3. La catena del valore dell'IoT
    • Principali trend
    • I player e gli stakeholder nel mercato dell'internet of things: l'evoluzione del contesto competitivo
  4. Trasformare i dati in conoscenza e opportunità di business
    • Le dimensioni di analisi dei dati raccolti
    • I nuovi modelli di business abilitati dai dati raccolti
  5. La prospettiva del consumatore
    • Diffusione e propensione all'acquisto
    • Le tipologie di consumatori
    • I principali canali di vendita
  6. La prospettiva dell'impresa
    • Strategia
    • Organizzazione
    • Produzione
    • Marketing
  7. Sfide e barriere
    • L'interoperabilità e gli standard
    • La cybersecurity
    • L'organizzazione aziendale
    • Le competenze

Prova finale: Questionario composto da 25 domande chiuse e/o aperte. La prova si considera superata se raggiunge un punteggio superiore od uguale a 60/100

Sedi: Torino

Calendario: il giovedì dalle 9 alle 13, inizio previsto ad aprile 2018

Inviaci la tua pre-iscrizione

Questo portale web utilizza cookie e tecnologie analoghe, proprie o di terze parti, al fine di garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne l'esperienza d'uso.
Cliccando su "OK" o continuando a navigare nel portale si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca su "Visualizza dettagli".
Se vuoi disabilitare l'utilizzo dei cookies accedi alla impostazioni del tuo browser, seguendo le indicazioni contenute in "Visualizza dettagli".