Durata: 16 ore

Certificazione: frequenza e profitto

Descrizione: Il Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione è un ambiente informatico realizzato dal MEF, tramite Consip, in attuazione del Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella Pubblica Amministrazione, che consente a Soggetti Aggiudicatori e Fornitori di utilizzare gli Strumenti di Acquisto, nel rispetto, nei limiti e alle condizioni poste dalla normativa applicabile a ciascun Utente operante nel Sistema. Il Ministero dell'economia e delle finanze per il tramite della Consip S.p.A. mette altresì a disposizione degli Utenti il Sistema di e-Procurement per l’erogazione di ulteriori servizi telematici, che vengono di volta in volta individuati e disciplinati attraverso apposite disposizioni. Il Sistema di e-Procurement potrà, tra l’altro, essere utilizzato per istituire specifiche sezioni del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione ad uso delle amministrazioni pubbliche che, a tal fine, stipulino appositi accordi con il Ministero dell'economia e delle finanze e con Consip S.p.A. 
Il Mercato Elettronico della P.A. (MEPA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze. I principali vantaggi del Mercato Elettronico per i Fornitori sono:
  • diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita
  • accesso al mercato della Pubblica Amministrazione
  • occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni
  • concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento
  • opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale
  • leva per il rinnovamento dei processi di vendita
Il corso è rivolto a tutte quelle imprese cooperative che intendono offrire i propri prodotti/servizi alla Pubblica Amministrazione, diventando Fornitori all'interno del MEPA

Destinatari: amministratori, dirigenti, responsabili del settore amministrativo

Contenuti:
Il sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione
  • Definizioni
  • Il sistema informatico: ambito di applicazione e finalità delle regole
  • Gi strumenti di acquisto e i cataloghi di beni e servizi
  • Accesso ed utilizzo del sistema
  • I soggetti del sistema
  • Fornitore e legale rappresentante
  • Operatore delegato
  • La registrazione al sistema di e-Procurement
  • Conservazione e tenuta dell'account
  • Effetti dell'uso dell'account e della firma digitale
  • L'abilitazione al sistema dei fornitori e dei relativi legali rappresentanti
  • Regole comuni a soggetti aggiudicatori e fornitori
  • Dichiarazioni rilasciate in sede di registrazione e abilitazione, aggiornamento e modifica
  • Sostituzione del legale rappresentante e rinnovo delle autocertificazioni da parte del fornitore
  • Durata, penali, sistemi reputazionali, sospensione, annullamento e revoca dell'abilitazione
  • Catalogo, dichiarazioni e garanzie dei fornitori
  • Contenuto del sito e degli strumenti di acquisto del sistema di e-Procurement
  • Responsabilità del soggetto aggiudicatore e del fornitore, e manleva
  • Proprietà intellettuale, normativa applicabile, privacy, accesso agli atti
  • Richieste, contestazioni e segnalazioni
Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)
  • Definizioni
  • Bandi di abilitazione e fornitori legittimati a chiedere l'abilitazione
  • Domanda e concessione dell'abilitazione al fornitore
  • Durata, sospensione, annullamento e revoca dell'abilitazione al MEPA
  • Cataloghi di beni e servizi, contenuto ed efficacia: formazione, pubblicazione, modifica, integrazione, eliminazione
  • Procedure di acquisto di beni e servizi nel MEPA: ordine diretto e RDO
  • Informazioni sull'esecuzione del contratto
  • Violazione delle regole e dei documenti del MEPA
Questo portale web utilizza cookie e tecnologie analoghe, proprie o di terze parti, al fine di garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne l'esperienza d'uso.
Cliccando su "OK" o continuando a navigare nel portale si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca su "Visualizza dettagli".
Se vuoi disabilitare l'utilizzo dei cookies accedi alla impostazioni del tuo browser, seguendo le indicazioni contenute in "Visualizza dettagli".