Certificazione: FREQUENZA CON PROFITTO

Posizione sul Mercato del Lavoro: OCCUPATI
 
Descrizione: Le motivazioni che sono alla base della stesura di un business plan sociale non sono diverse da quelle relative alla stesura di un business plan di un‘impresa for profit, le differenze si riscontrano nella particolarità del progetto imprenditoriale che racchiude in sé la doppia anima sia economica che sociale e nella particolare attenzione che nella stesura del piano viene data ad alcuni elementi che lo compongono quali la proprietà ed il management, le relazioni con il sistema competitivo e la misurazione delle performance aziendali per evidenziare il carattere sociale che contraddistingue l’iniziativa imprenditoriale.
Il business plan è strumento essenziale per la gestione d’impresa e può essere adoperato come documento di pianificazione per il rilancio di una impresa già esistente può quindi riguardare l’intera attività di impresa e il suo relativo posizionamento competitivo nel mercato di riferimento, oppure per lo sviluppo di un singolo servizio.

Durata complessiva: 16

Argomenti:
  • Dal non profit al social business;
  • Le fonti di finanziamento;
  • Dalla gestione operativa a quella strategica;
  • Elementi del social business plan;
  • Il progetto Impreditoriale;
  • Le risorse;
  • Il mercato;
  • Proiezioni economico finanziarie e stima dei ritorni socio economici.


Questo portale web utilizza cookie e tecnologie analoghe, proprie o di terze parti, al fine di garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne l'esperienza d'uso.
Cliccando su "OK" o continuando a navigare nel portale si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca su "Visualizza dettagli".
Se vuoi disabilitare l'utilizzo dei cookies accedi alla impostazioni del tuo browser, seguendo le indicazioni contenute in "Visualizza dettagli".