Certificazione: FREQUENZA CON PROFITTO

Posizione sul Mercato del Lavoro: OCCUPATI
 
Descrizione: Raccontare e raccontarsi per le imprese sociali è ormai una necessità ineludibile, per la comunicazione delle attività commerciali e sociali. Così diventa necessario sviluppare le competenze narrative per la creazione di progetti di storytelling che possano generare una narrazione organizzativa efficace e in grado di diffondersi sui diversi canali (carta, relazione, web, etc).
Obiettivo del percorso è l’acquisizione di competenze per capire come la narrazione applicata, usando i principi della retorica e della narratologia, crea racconti coinvolgenti in cui i destinatari si riconoscano e compartecipino servendo gli obiettivi di comunicazione dell’azienda.

Durata complessiva: 36 ore

Argomenti:
  • Storytelling: cos'è e come funziona
  • Oralità e scrittura: gli elementi base della comunicazione
  • Struttura del racconto e gestione dei contenuti: strategie e architetture
  • La "Velcro theory of memory": i caratteri del racconto efficace e la ricerca dell'emotività "applicata"
  • Storytelling aziendale e di comunità: ingaggiare il pubblico, coinvolgerlo, attivarlo
  • Il visual / digital storytelling: transmedia e crossmedia sul web
  • Raccogliere e raccontare esperienze biografiche
  • Case studies e esercitazioni


Questo portale web utilizza cookie e tecnologie analoghe, proprie o di terze parti, al fine di garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne l'esperienza d'uso.
Cliccando su "OK" o continuando a navigare nel portale si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca su "Visualizza dettagli".
Se vuoi disabilitare l'utilizzo dei cookies accedi alla impostazioni del tuo browser, seguendo le indicazioni contenute in "Visualizza dettagli".