Durata: 24 ore

Frequenza: ½ giornata o 1 giorno alla settimana

Tipo di certificazione ottenibile: Attestato di frequenza

Materiale individuale fornito: Dispensa

Programma didattico: La comunicazione viene definita efficace quando il nostro interlocutore riceve chiaramente il messaggio e ne coglie il contenuto, lo è ancora di più quando ne coglie anche lo spirito e lo scopo.

Con il corso si intende fornire elementi conoscitivi per una maggiore comprensione del proprio stile di comunicazione e del comportamento delle persone e dei gruppi  nell'organizzazione aziendale. Fornire conoscenze di tipo tecnico relazionale per un'efficace comunicazione all'interno della propria azienda in funzione degli obiettivi aziendali e della mission.

Il corso sarà strutturato in lezioni teoriche, esercitazioni e discussioni di gruppo con il supporto di audiovisivi e telecamera

 

Contenuti:

  • La comunicazione efficace
  • I modelli di relazione
  • I disturbi della comunicazione
  • Comportamenti comunicativi di successo
  • L'ascolto attivo: differenza fra udire ed ascoltare
  • Quattro elementi chiave per diventare buoni ascoltatori
  • La gestione delle obiezioni
  • Dal conflitto alla negoziazione
  • Le cause che possono generare conflitti e come gestirli
  • Esercitazioni
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