Destinatari: Insegnanti di scuola primaria e secondaria, psicologi, pedagogisti, educatori. Il corso sarà differenziato in base alla tipologia di scuola di provenienza (primaria, secondaria)

Obiettivi:
  • Introdurre alla conoscenza in base alle principali teorie della mente dei processi cognitivi e dello sviluppo neuropsicologico tipico ed atipico
  • In base alle diagnosi cliniche, costruire un piano educativo personalizzato che comprenda l’utilizzo di materiale informatizzato
Argomenti del corso:
  • Teorie della mente: inquadrare i diversi modelli di funzionamento intellettivo, dalle origini, sviluppo e patologie
  • Processi cognitivi e neuropsicologici nelle diverse traiettorie tipiche e atipiche sviluppo
  • Riflessione su casi clinici
  • Aspetti psicologici: conoscere i vissuti, capire le difficoltà
  • Cenni alla normativa a tutela dei DSA / BES
  • Pensare un Piano Didattico Personalizzato: dagli stili di apprendimento ad un uso specifico degli strumenti compensativi, come supporto all’espressione delle potenzialità
Metodologia didattica:
  • Lezioni frontali con utilizzo di slide e materiale cartaceo con stimolazione del conduttore
  • Laboratorio pratico (impariamo da come apprendono i ragazzi: pretesti di lavoro con il computer in classe, esercitazioni con tablet e conoscenza dei principali programmi informatici presenti in rete per ottimizzare le abilità e gli apprendimenti nelle varie aree didattiche (dalla costruzione della mappa cognitiva, alla ricostruzione di un testo con note e appunti)
  • Counselling per i docenti
Docenti:
Il corso sarà tenuto da docenti appartenenti al CNIS - Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati.

Durata: 16 ore, suddivise in due giornate
  • 8 ore di formazione degli operatori
  • 8 ore di laboratorio: attività pratiche

Costo: € 160,00 a persona (esente iva art. 10 DPR 633/72)

Sede:
  • Torino, Corso Francia 329
  • presso la propria scuola per gruppi di almeno 10 insegnanti

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Introdurre alla conoscenza in base alle principali teorie della mente dei processi cognitivi e dello sviluppo neuropsicologico tipico ed atipico. In base alle diagnosi cliniche, costruire un piano educativo personalizzato che comprenda l’utilizzo di materiale informatizzato.

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