Destinatari: Insegnanti di scuola primaria e secondaria, psicologi, pedagogisti, educatori. Il corso sarà differenziato in base alla tipologia di scuola di provenienza (primaria, secondaria)

Obiettivi:
  • Approfondire la conoscenza delle caratteristiche dei bambini con diagnosi di disturbo dello spettro autistico presentando i principali modelli teorici e le metodologie di intervento per stimolare la progettazione di piani educativi costruiti sul singolo alunno
  • Favorire il dibattito e lo scambio per co-costruire strumenti didattici volti a sostenere l’apprendimento e strategie mirate a costruire l’inclusione e il benessere della classe
Argomenti del corso:
  • Inquadramento teorico per migliorare la conoscenza delle caratteristiche principali dei bambini che presentano una diagnosi di autismo attraverso la presentazione dei principali modelli interpretativi
  • Le caratteristiche cognitive e la programmazione scolastica: punti di forza e debolezza e la strutturazione di un piano didattico personalizzato per favorire l’apprendimento
  • Come leggere una diagnosi per costruire un piano educativo personalizzato
  • L’inserimento del bambino autistico nel contesto classe: modalità per favorire l’inclusione e facilitare le relazioni sociali con i compagni
  • L’organizzazione dell’ambiente scolastico e la continuità scuola-casa-terapia: favorire la conoscenza di alcune tecniche di intervento utilizzate con il bambino autistico per permettere l’adattamento dell’ambiente alle esigenze specifiche dell’alunno
  • I comportamenti problema: definizione, caratteristiche e strategie per una gestione ottimale
  • Autismo: comunicazione e linguaggio
  • Famiglia e scuola: la costruzione di un’alleanza efficace
Metodologia didattica:
  • I temi saranno trattati a partire da lezioni frontali con utilizzo di slide e materiale cartaceo
  • Si utilizzeranno le esperienze dei partecipanti per condurre la riflessione in modo interattivo integrate dai concetti, dagli strumenti e dalle informazioni dello specialista
  • Utilizzo di competenze specifiche delle diverse professionalità dell’equipe per fornire ai partecipanti indicazioni didattiche e pedagogico-psicologiche al fine di sostenere la presa in carico dei soggetti affetti da autismo
  • Attività laboratoriali volte a sperimentare la stesura e l’applicazione dei PEI di casi diversificati
  • Counselling per i docenti
Docenti:
Il corso sarà tenuto da docenti appartenenti al CNIS - Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati.

Durata: 18 ore, suddivise in due giornate
  • 10 ore di introduzione generale e formazione degli operatori
  • 8 ore di attività pratiche: laboratorio di costruzione del PEI e/o di strumenti utili alla didattica

Costo: € 180,00 a persona (esente iva art. 10 DPR 633/72)

Sede:
  • Torino, Corso Francia 329
  • presso la propria scuola per gruppi di almeno 10 insegnanti

Per inviarci la tua pre-iscrizione compila il seguente modulo: Invia Pre-iscrizione

Introdurre alla conoscenza in base alle principali teorie della mente dei processi cognitivi e dello sviluppo neuropsicologico tipico ed atipico. In base alle diagnosi cliniche, costruire un piano educativo personalizzato che comprenda l’utilizzo di materiale informatizzato.

Questo portale web utilizza cookie e tecnologie analoghe, proprie o di terze parti, al fine di garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne l'esperienza d'uso.
Cliccando su "OK" o continuando a navigare nel portale si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca su "Visualizza dettagli".
Se vuoi disabilitare l'utilizzo dei cookies accedi alla impostazioni del tuo browser, seguendo le indicazioni contenute in "Visualizza dettagli".