Destinatari: Insegnanti di scuola primaria e secondaria, psicologi, pedagogisti, educatori, medici (con particolare riferimento a neuropsichiatri infantili, medici legali, fisiatri, psicologi, logopedisti). Il corso sarà differenziato in base alla tipologia di scuola di provenienza degli insegnanti o degli allievi (primaria, secondaria).

Obiettivi:
  • Introdurre alla conoscenza della classificazione ICF, già in utilizzo nella documentazione scolastica, diagnostica e progettuale per gli alunni con difficoltà
  • Migliorare le attività inerenti l’inclusione scolastica
  • Creazione di un sistema in cui sia forte l’integrazione tra i diversi operatori coinvolti, comprese le famiglie degli alunni con disabilità ed esigenze educative speciali
Argomenti del corso:
  • Modelli concettuali di salute e loro evoluzione nel tempo
  • Modello bio-psico-sociale
  • Elementi costitutivi della Classificazione ICF
  • Pensare in ICF
  • Il Codice ICF: struttura
  • Utilizzo delle categorie ICF nella fase diagnostica e di programmazione dell’intervento educativo
  • Contributo delle diverse professionalità nella progettazione e stesura della documentazione regionale prevista in ambito scolastico
  • Dalla codifica alla decodifica: stesura di una relazione orientata con ICF
Metodologia didattica:
  • Lezioni frontali con utilizzo di slide e del volume ICF
  • Discussione metodologica e relativa a casi presentati dal docente
  • Attività laboratoriali volte a sperimentare la stesura e l’applicazione dei PEI di casi diversificati
  • Compilazione del Profilo di Funzionamento (PDF), PEI (Piano educativo Personalizzato) con criteri e codici ICF
Docenti:
Il corso sarà tenuto da docenti appartenenti al CNIS - Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati.

Durata: 16 ore, suddivise in due giornate
  • 8 ore di formazione degli operatori
  • 8 ore di attività pratiche: laboratorio 

Costo: € 160,00 a persona (esente iva art. 10 DPR 633/72)

Sede:
  • Torino, Corso Francia 329
  • presso la propria scuola per gruppi di almeno 10 insegnanti

Per inviarci la tua pre-iscrizione compila il seguente modulo: Invia Pre-iscrizione

Introdurre alla conoscenza in base alle principali teorie della mente dei processi cognitivi e dello sviluppo neuropsicologico tipico ed atipico. In base alle diagnosi cliniche, costruire un piano educativo personalizzato che comprenda l’utilizzo di materiale informatizzato.

Questo portale web utilizza cookie e tecnologie analoghe, proprie o di terze parti, al fine di garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne l'esperienza d'uso.
Cliccando su "OK" o continuando a navigare nel portale si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca su "Visualizza dettagli".
Se vuoi disabilitare l'utilizzo dei cookies accedi alla impostazioni del tuo browser, seguendo le indicazioni contenute in "Visualizza dettagli".