Destinatari: Insegnanti di scuola primaria e secondaria, psicologi, pedagogisti, educatori, medici, logopedisti. Il corso sarà differenziato in base alla tipologia di scuola di provenienza degli insegnanti o degli allievi (primaria, secondaria).

Obiettivi:
  • Condividere tra soggetti (insegnanti, dirigenti, educatori) informazioni, conoscenze e strategie volte alla presa in carico globale ed inclusiva di tutti gli alunni che necessitano di una didattica personalizzata (DSA/BES), creando all’interno dell’istituzione scolastica uno “spazio formativo” volto, attraverso il confronto, a promuovere l’ acquisizione delle conoscenze e degli strumenti necessari per applicare nelle pratica didattica e valutativa impostazioni metodologiche in accordo con gli orientamenti normativi conseguenti alla L. 170/2010 nella scuola primaria e secondaria e attivare percorsi formativi, educativi, didattico-disciplinari adeguati alle peculiarità di studenti con DSA/BES.
Argomenti del corso:
  • Inquadramento epistemologico sui Bisogni Educativi Speciali con particolare attenzione ai disturbi specifici dell’apprendimento:
• Difficoltà di lettura e scrittura
• Difficoltà prassiche e grafo-motorie
• Difficoltà di calcolo
• Difficoltà di ragionamento e problem solving matematico

  • Conoscenza della normativa specifica (Circolari Ministeriali e Direttive Ministeriali e regionali)
  • Inquadramento generale sui sistemi neuro-evolutivi al fine di comprendere la natura del disturbo e strutturare un adeguato piano didattico personalizzato
  • Elaborazione del PDP: laboratorio operativo su casi di Disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento e confronto delle principali caratteristiche del PDP per DSA e per BES.
Metodologia didattica:
I temi saranno trattati tramite lezioni frontali con proiezione di slide ed utilizzo di materiale cartaceo; si utilizzeranno casi reali e simulati, oltre alle esperienze dei partecipanti per condurre la riflessione in modo interattivo integrate dai concetti, dagli strumenti e dalle informazioni dello specialista.
  • Utilizzo di competenze specifiche delle diverse professionalità dell’equipe per fornire agli insegnanti della scuola primaria e secondaria indicazioni operative al fine di sostenere la presa in carico degli allievi con BES
  • Utilizzo diretto di moderne tecnologie quali strumenti per favorire lo sviluppo di competenze, compensare deficit specifici, offrire conoscenze e garantire il successo formativo
  • Attività laboratoriali in piccolo gruppo con supervisione dell’esperto, per la stesura e l’applicazione dei PDP di casi diversificati
Docenti:
Il corso sarà tenuto da docenti appartenenti al CNIS - Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati.

Durata: 16 ore, suddivise in due giornate
  • 10 ore di introduzione generale e formazione degli operatori
  • 6 ore di laboratorio: attività pratiche con possibilità di suddividere il personale che aderisce in sottogruppi di lavoro (strategie metodologiche didattiche, PDP, criteri e modalità di verifica e valutazione...)

Costo: € 160,00 a persona (esente iva art. 10 DPR 633/72)

Sede:
  • Torino, Corso Francia 329
  • presso la propria scuola per gruppi di almeno 10 insegnanti

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Introdurre alla conoscenza in base alle principali teorie della mente dei processi cognitivi e dello sviluppo neuropsicologico tipico ed atipico. In base alle diagnosi cliniche, costruire un piano educativo personalizzato che comprenda l’utilizzo di materiale informatizzato.

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