Destinatari: Insegnanti di scuola primaria e secondaria, psicologi, pedagogisti, educatori. Il corso sarà differenziato in base alla tipologia di scuola di provenienza degli insegnanti o degli allievi (primaria, secondaria).

Obiettivi:
  • Approfondire e ampliare la conoscenza relativa alle abilità trasversali sottese all’apprendimento e fornire strumenti pratici per costruire attività mirate ed efficaci per potenziare le abilità dei propri alunni
  • Impostare un metodo di studio efficace che miri all’acquisizione attiva delle informazioni e stimoli il protagonismo del ragazzo nel processo di apprendimento.
Argomenti del corso:
  • Attenzione a basso e alto carico e memoria di lavoro
  • Memoria a breve e lungo termine: strategie per apprendere
  • Funzioni di controllo e velocità di elaborazione
  • Linguaggio: attività di potenziamento delle componenti linguistiche
  • La comprensione dei testi: come favorirla e potenziarla
  • La creazione di un progetto di potenziamento in base ai profili di funzionamento
  • La strutturazione di un metodo di studio funzionale allo studente
  • Aspetti emotivi e motivazionali nelle difficoltà di apprendimento
Metodologia didattica:
I temi saranno trattati a partire dalle stimolazioni del conduttore; si utilizzeranno le esperienze dei partecipanti per condurre la riflessione in modo interattivo integrate dai concetti, dagli strumenti e dalle informazioni dello specialista.
  • Utilizzo di competenze specifiche delle diverse professionalità dell’equipe per fornire agli insegnanti della scuola primaria e secondaria indicazioni operative al fine di sostenere la presa in carico degli allievi in difficoltà
  • Moderne tecnologie: utilizzo di tali strumenti per favorire lo sviluppo di competenze, compensare deficit specifici, offrire conoscenze e garantire il successo formativo
  • Attività laboratoriali volte a sperimentare la progettazione e l’applicazione delle metodologie utilizzate
  • Counselling ai docenti
Docenti:
Il corso sarà tenuto da docenti appartenenti all'Istituto di Counselling "Change".

Durata: 16 ore, suddivise in due giornate
  • 12 ore di introduzione generale e formazione degli operatori
  • 4 ore di laboratorio: attività pratiche con possibilità di suddividere il personale che aderisce in sottogruppi di lavoro (strategie metodologiche didattiche, PDP, criteri e modalità di verifica e valutazione...)

Costo: € 160,00 a persona (esente iva art. 10 DPR 633/72)

Sede:
  • Torino, Corso Francia 329
  • presso la propria scuola per gruppi di almeno 10 insegnanti

Per inviarci la tua pre-iscrizione compila il seguente modulo: Invia Pre-iscrizione

Introdurre alla conoscenza in base alle principali teorie della mente dei processi cognitivi e dello sviluppo neuropsicologico tipico ed atipico. In base alle diagnosi cliniche, costruire un piano educativo personalizzato che comprenda l’utilizzo di materiale informatizzato.

Questo portale web utilizza cookie e tecnologie analoghe, proprie o di terze parti, al fine di garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne l'esperienza d'uso.
Cliccando su "OK" o continuando a navigare nel portale si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca su "Visualizza dettagli".
Se vuoi disabilitare l'utilizzo dei cookies accedi alla impostazioni del tuo browser, seguendo le indicazioni contenute in "Visualizza dettagli".