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Destinatari

Occupati nella direzione di presidi socio sanitari e sanitari, in possesso dei seguenti requisiti:

  • almeno il Diploma di scuola secondaria di II grado;
  • avere un incarico di direttore in struttura socio-sanitaria o sanitaria alla data di presentazione del progetto formativo (la cui funzione deve essere certificata e debitamente documentata dal Legale rappresentante dell'Ente cui è stata affidata la gestione del Presidio);
  • in subordine possono essere ammessi ai percorsi formativi i lavoratori aventi incarichi di vicedirettore o funzioni di vicariato nel coordinamento organizzativo e gestionale della struttura

Durata: 212 ore annuale di cui 200 ore di teoria e 12 ore di esame

Frequenza: 1 giorno alla settimana

Certificazione: Specializzazione

Crediti formativi: previsti per competenze già acquisite in Master Universitari di I° e II° livello efferenti il comparto socio-sanitario o sanitario

Finanziamento: Direttive provinciali per la formazione degli occupati (es. Piani Formativi di Area), Fondi Interprofessionali o autofinanziamento

Descrizione del profilo: Il Direttore di Comunità Socio-Sanitaria è responsabile del coordinamento organizzativo, gestionale ed amministrativo del servizio. Agisce in base agli obiettivi e agli indirizzi gestionali definiti dal consiglio di mministrazione o da altri organismi preposti. Gli competono l'organizzazione generale delle attività, la verifica del raggiungimento degli obiettivi e la vigilanza sugli aspetti qualitativi dei servizi erogati. Possiede elevate competenze relazionali e garantisce la qualità dei progetti di salute. Il Direttore di Comunità Socio-Sanitaria opera nell'ambito dei servizi alla persona, residenziali e semiresidenziali, anche in attuazione della D.G.R. 17-15226 del 30 marzo 2005.

Obiettivi specifici:

  1. Redigere il progetto del servizio
  2. Pubblicizzare il servizio
  3. Erogare il servizio
  4. Scegliere le strategie organizzative del servizio
  5. Relazionarsi nel contesto esterno/interno
  6. Progettare il servizio
  7. Gestire il servizio
  8. Valutare la qualita' del servizio

L'attenzione formativa sarà inoltre rivolta a tutti gli obiettivi trasversali per il rafforzamento delle competenze complessive necessarie al Direttore di Comunità Socio-Sanitario, soprattutto sul fronte del management e della gestione delle risorse umane (cooperative learning).

Focus di valutazione:

  • Predisporre una procedura di intervento
  • Definire gli elementi costitutivi ed i processi di gestione di un bilancio aziendale
  • Definire un piano di pubblicizzazione del servizio
  • Definire un organigramma e un funzionigramma della struttura
  • Identificare gli aspetti organizzativi che agevolano il rispetto dei diritti dell'utenza
  • Redigere un progetto di servizio per una specifica tipologia di utenza
  • Costruire indicatori per definire standard di qualità
  • Redigere un progetto di miglioramento di un servizio specifico
  • Identificare gli strumenti di rilevazione necessari per documentare l'attività di un servizio specifico
  • Costruire strumenti per rilevare il gradimento di un servizio destinato ad un'utenza specifica
  • Predisporre un piano di monitoraggio permanente di un servizio destinato ad una utenza specifica
  • Ipotizzare un capitolato per esternalizzare un servizio (es.: pulizie, lavanderia)
  • Individuare possibili comportamenti professionali a fronte di un dilemma etico
  • Identificare una possibile rete per promuovere il servizio
  • Individuare buone prassi di comunicazione per sostenere il benessere ed il clima relazionale interno
  • Identificare gli elementi caratterizzanti specifiche relazioni d'aiuto
Costo: € 1.600 a persona

Il corso risponde viene realizzato ai sensi della DGR 11-5951 del 17/06/2013 della Regione Piemonte.

Stiamo raccoglienso le iscrizione per l'avvio del corso sulla sede di Torino, previsto ad inizio 2017, previa autorizzazione e riconoscimento della Regione Piemonte.
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