RICONOSCIMENTO E PREVENZIONE DELLA CRISI  NELLA PROFESSIONE EDUCATIVA ED ASSISTENZIALE

Durata: 16 ore

Frequenza: 1 giorno a settimana

Tipo di certificazione ottenibile: Attestato di frequenza

Materiale individuale fornito: Dispensa

Programma didattico: Riconosciuta la difficile posizione organizzativa dell'educatore e dell'OSS/ADEST,  figure centrali nei contesti di cura e di riabilitazione, esposti alla relazione in situazioni ad alto impatto emotivo su più fronti, appare fondamentale lavorare in gruppo per creare sempre più una cultura di prevenzione e di riconoscimento precoce dei segnali di "burn out".

Tale obiettivo appare infatti strategico sia nell'ottica della tutela dei singoli professionisti sia nell'ottica dell'utilizzo ottimale delle risorse umane all'interno delle organizzazioni.

Contenuti:
  • Sviluppo della consapevolezza di sé nel contesto lavorativo: risorse e limiti individuali e professionali.
  • Sviluppo della capacità di esprimere, utilizzare e gestire sentimenti ed emozioni: osservazione / lettura / interpretazione delle espressioni non verbali e dei contesti relazionali.
  • Sviluppo delle capacità di lettura critica dei contesti professionali e degli elementi di patologia nelle relazioni.
  • Riconoscimento dei fattori di rischio.
  • Sviluppo e potenziamento di fattori di protezione.
  • Individuazione dei segnali di riconoscimento della sindrome da burn out e strategie di fronteggiamento.
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