Durata: 250 ore annuale

Frequenza: 2 giorni alla settimana

Certificazione: specializzazione

Destinatari: Occupati in possesso del Diploma di scuola secondaria di II grado (diploma/diploma professionale)

Prova di ingresso o di orientamento: La prova di ammissione prevede un colloquio non selettivo mirato ad individuare le aspettative degli allievi e a valutare le loro attitudini e motivazioni in relazione al settore professionale, attitudine a lavorare con gli altri. 

Descrizione del profilo: Il Tecnico dell’accoglienza turistica è una figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più favorevoli.
Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie, informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento, sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell'ambito della rete dei servizi turistici. Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni di settore per una adeguata e condivisa definizione dell'offerta turistica del territorio nella logica di una sua valorizzazione e promozione.
Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT). Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all'estero.
L’evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e modalità dell’accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio degli esiti delle azioni di promozione intraprese.

Obiettivi specifici:

  1. Identificare risorse e opportunità turistiche del territorio
  2. Rapportarsi con i principali attori del settore turistico
  3. Formulare proposte e servizi interpretando i bisogni del turista
  4. Organizzare il servizio di accoglienza, informazione e promozione
Conoscenze essenziali
  • Elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio
  • Strutture e servizi turistici del territorio
  • Tecniche di analisi della domanda turistica
  • Tecniche e strumenti di archiviazione e classificazione delle informazioni
  • Elementi di legislazione turistica
  • Tecniche di comunicazione e relazione
  • Elementi di networking
  • Elementi di marketing territoriale
  • Psicologia del turista
  • Tecniche di comunicazione e relazione
  • Tecniche di negoziazione e problem solving
  • Lingue straniere per il turismo
  • Strumenti e tecniche di customer satisfaction
  • Elementi di marketing strategico e operativo, turistico e culturale
  • Marketing dell'accoglienza turistica
  • Promozione turistica e web marketing
  • Lingue straniere per il turismo
  • Qualità del servizio
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