Orientamento

Servizi di orientamento rivolti alla persona

Nel campo dell'orientamento I.Re.Coop Piemonte offre i seguenti servizi:

Orientamento: Informazione Orientativa

fa riferimento ad un ventaglio di attività di primo contatto con l'utenza, quali:

  • accoglienza e filtro (attraverso brevi colloqui di analisi della domanda e presentazione dei servizi deputati a rispondere) per prevenire la dispersione dei clienti e aumentare l'efficienza dei servizi;
  • erogazione di informazioni (attraverso l'assistenza all'auto-consultazione o la mediazione dell'operatore) per garantire pari opportunità di accesso alle diverse possibilità formative e lavorative;
  • apprendimento di abilità sociali (attraverso training focalizzati come, ad esempio, le tecniche di ricerca dei lavoro) per facilitare il raggiungimento di obiettivi specifici.

Orientamento: Formazione Orientativa

La formazione orientativa si distingue dalle attività più strettamente informative per la finalità più esplicitamente rivolta allo sviluppo di competenze orientative connesse alla definizione e realizzazione del progetto formativo/professionale individuale; essa si concretizza mediante percorsi di gruppo eventualmente supportati da colloqui individuali di accompagnamento al progetto personale.

Orientamento: Consulenza Orientativa

La consulenza orientativa si distingue dalle attività più squisitamente formative per il setting metodologico - qui esclusivamente individuale - e per il livello di analisi delle variabili individuali connesse alla definizione del progetto individuale che, nella consulenza orientativa, trovano maggiore spazio e profondità di azione.

Orientamento: Sostegno all'Inserimento Lavorativo

Il sostegno all'inserimento lavorativo si distingue dalle altre macroaree per la sua finalizzazione più esplicitamente rivolta all'accompagnamento dei soggetti nella transizione all'esperienza lavorativa in ordine:

  • alla verifica del progetto professionale individuale
  • all'acquisizione di tecniche per la ricerca attiva del lavoro (sul modello dei job-club inglesi)
  • all'accompagnamento della persona nella ricerca del lavoro e nella socializzazione all'ambiente lavorativo, anche mediante lo strumento del tirocinio o di attività di supporto a situazioni potenzialmente critiche relative a soggetti neoassunti.

Scarica la carta dei servizi.
Questo portale web utilizza cookie e tecnologie analoghe, proprie o di terze parti, al fine di garantirne il corretto funzionamento e ottimizzarne l'esperienza d'uso.
Cliccando su "OK" o continuando a navigare nel portale si accetta implicitamente l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni clicca su "Visualizza dettagli".
Se vuoi disabilitare l'utilizzo dei cookies accedi alla impostazioni del tuo browser, seguendo le indicazioni contenute in "Visualizza dettagli".