Aziende
Fondi interprofessionali
I fondi Paritetici interprofessionali sono organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni sindacali, che hanno lo scopo di promuovere attività di formazione continua per i dipendenti delle aziende.
Il principale riferimento legislativo per i Fondi Paritetici Interprofessionali è l’articolo 118 della legge n. 388 del 23 dicembre 2000. successivamente modificato dai Decreti Legislativi 14 settembre 2015 n 150 e 28 gennaio 2019, n. 4.
Tramite i fondi Paritetici interprofessionali i datori di lavoro possono coinvolgere i dipendenti in percorsi di formazione in modo gratuito.
I fondi paritetici interprofessionali sono infatti finanziati dal “contributo obbligatorio per la disoccupazione volontaria“: questo contributo è versato obbligatoriamente da tutti i datori di lavoro per ciascun dipendente ed è pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori.
L’impresa che sceglie di destinare tale contributo a un fondo interprofessionale anziché all’INPS può recuperarlo attraverso azioni formative volte a qualificare – in piena sintonia con le proprie strategie aziendali – i lavoratori dipendenti.
I Fondi interprofessionali
Fon.Coop
Fon.Coop è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative
FondER
I.Re.Coop Piemonte supporta le imprese aderenti a FondER nella progettazione e realizzazione di piani formativi finanziati dal Fondo.
Fondimpresa
I.Re.Coop Piemonte supporta le imprese aderenti a Fondimpresa nella progettazione e realizzazione di piani formativi finanziati dal Fondo.
Vuoi informazioni sui Fondi interprofessionali?
Contattaci tramite il form per maggiori informazioni
Offerta per la tua Azienda
Corsi a catalogo
Formazione tailor made
Attivazione Tirocini
Incontro Domanda/Offerta
Bandi e avvisi