Fondimpresa è un fondo Paritetico Interprofessionale operativo dal 2004 e nato con l’Accordo Interconfederale sottoscritto da Confindustria, CGIL, CISL e UIL che definisce le finalità e le modalità di accesso alle risorse da parte delle aziende aderenti.
Fondimpresa opera attraverso tre diversi canali di finanziamento della formazione:
- Il conto formazione: è un Conto individuale che l’impresa può utilizzare direttamente per formare i propri dipendenti. Le risorse finanziarie accantonate nel conto Formazione sono a completa disposizione dell’azienda titolare, che può utilizzarle nei tempi e con le modalità che ritiene più opportuni, sulla base di Piani Formativi condivisi dalle rappresentanze delle parti sociali
- Il contributo aggiuntivo: rivolto alle piccole e medie imprese che possono partecipare agli avvisi con contributo aggiuntivo, avvalendosi di risorse aggiuntive fornite da Fondimpresa, entro un limite fissato, per raggiungere l’obiettivo della formazione su misura.
- Il conto di sistema: è un conto collettivo finalizzato a sostenere i processi di sviluppo delle imprese, con particolare attenzione alle PMI, attraverso il finanziamento di azioni di tipo territoriale o settoriale; opera attraverso Avvisi pubblici per l’accesso ai piani formativi ai quali possono rispondere gli Enti qualificati e le imprese.
I.Re.Coop Piemonte supporta le imprese aderenti a Fondimpresa nella progettazione e realizzazione di piani formativi finanziati dal Fondo.
Se vuoi progettare con noi la tua formazione finanziata con Fondimpresa compila il form