Aziende
Corso Preposti

Moduli
Le eventuali rinunce al corso ad iscrizione effettuata dovranno essere comunicate tassativamente entro 5 giorni lavorativi precedenti la data di inizio corso.
Qualora la disdetta venga comunicata oltre il termine indicato, Irecoop si riserverà di fatturare il 50% della quota prevista; la penale non verrà applicata solo nel caso in cui venga sostituito il nominativo del partecipante sulla stessa edizione del corso.
Il preposto, così come definito dall’articolo 2 del Decreto Legislativo 81/2008, è la persona che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali appropriati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori.
L’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, in attuazione dell’articolo 37 del Decreto Legislativo 81/2008, prevede che il preposto frequenti, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, uno specifico percorso formativo aggiuntivo rispetto alla formazione generale e specifica svolta in qualità di lavoratore.
Il corso di formazione per preposti deve avere una durata minima di 8 ore ed è valido per tutte le tipologie di rischio individuate dai codici Ateco.
OBIETTIVI: nel rispetto dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 il corso intende fornire conoscenze e metodi per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Poter comprendere in modo adeguato il proprio ruolo di preposto, i propri obblighi e responsabilità in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
MODALITÀ E SEDI: In presenza presso le sedi accreditate di Cuneo e Asti.
DURATA: 08 ore
CALENDARIO:
08 ottobre 2024 – orario 9:00 – 13:00; 14:00 – 18:00 CUNEO
10 ottobre 2024 – orario 9:00 – 13:00; 14:00 – 18:00 ASTI
PROGRAMMA:
Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
Definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
Il processo di valutazione dei rischi;
individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
Incidenti e infortuni mancati;
Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Costo Associati a Irecoop Piemonte e/o Confcooperative Piemonte Sud: 120,00 € a iscritto
Costo non associati: 160,00 € a iscritto
ATTESTATO DI FREQUENZA: Ad ogni partecipante che avrà frequentato il 90% delle ore del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione previo superamento del test di verifica finale.

Ti interessa questo corso?
Contattaci tramite il form per maggiori informazioni