Programma GOL “Garanzia di occupabilità lavoratori”

Programma GOL “Garanzia di occupabilità lavoratori”

 

Il programma GOL è un’iniziativa nazionale di grande importanza finalizzata a perseguire l’aggiornamento, la riqualificazione e l’inserimento nel mercato del lavoro di persone in cerca di occupazione o sottoccupate.

 

A CHI È RIVOLTO?

Sono destinatari del servizio lavoratori o disoccupati che beneficiano di ammortizzatori sociali , percettori del Reddito di cittadinanza , lavoratori con reddito molto basso , disoccupati senza sostegno del reddito , lavoratori fragili , vulnerabili o con minori opportunità occupazionali ( giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori oltre i 55 anni di età).

 

COME ACCEDERE?

Il Centro per l’impiego costituisce il punto di accesso al programma.

Scopri di più sul sito di Agenzia Piemonte lavoro >

 

COSA COMPRENDE?

 “REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE”

Per coloro che sono più vicini al mercato del lavoro sono previsti:

  • servizi di orientamento
  • intermediazione per l’accompagnamento al lavoro

Sono lavoratori per i quali – sulla base delle caratteristiche analizzate – la probabilità di rimanere disoccupati per lungo tempo non è eccessiva e le competenze possedute possono essere spendibili sul mercato.

 

 “CORSI DI AGGIORNAMENTO (upskilling)”

Corsi di aggiornamento (upskilling) brevi e professionalizzanti pensati per i  lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili.

“CORSI DI AGGIORNAMENTO (reskilling)”

Corsi di riqualificazione (reskilling), ovvero formazione approfondita per i lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, in modo da innalzare il livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione attuale.

Per maggiori informazioni
CUNEO :  Via Cascina Colombaro 56 – tel 0171.451738 – Roberta Rallo
ASTI : Via XX Settembre 126 – tel. 0141.357111 – Irene Costanzo