Aziende
Attivazione Tirocini

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva, disciplinata dalle Regioni sulla base delle indicazioni dell’accordo stato
Il TIROCINIO Extracurriculare è un momento di incontro tra domanda e offerta di lavoro, limitato nel tempo, che consiste in un periodo di orientamento al lavoro e di formazione in una situazione che non si configura come un rapporto di lavoro.
La normativa di riferimento è la DGR n. 85-6277 del 22 dicembre 2017.
È finalizzato a creare un contatto diretto tra un soggetto ospitante e il tirocinante allo scopo di favorirne:
- Per TIROCINANTE l’arricchimento del bagaglio di conoscenze e l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
- Per L’AZIENDA la possibilità di formare e valutare potenziali nuovi lavoratori.
Il Tirocinio viene regolato attraverso convenzione e progetto formativo stipulato tra l’Ente Promotore ( I.RE.COOP Piemonte) , l’Azienda ospitante e il Tirocinante.
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
Sono rivolti ad utenti con almeno 16 anni che abbiano conseguito un titolo di studio (anche licenza media) negli ultimi 12 mesi. La durata massima è di 6 mesi.
Hanno finalità formative e non comportano l’instaurazione di un rapporto di lavoro, non causano la perdita dell’iscrizione alle liste di disoccupazione, non costituiscono l’obbligo di assunzione.
TIROCINI DI INSERIMENTO/REINSERIMENTO
Sono rivolti a inoccupati e disoccupati, anche in mobilità o percettori di ASPI, lavoratori sospesi in regime di cassa integrazione sulla base di specifici accordi in attuazione delle politiche attive del lavoro per
l’erogazione di ammortizzatori sociali. La durata massima è di 6 mesi.
TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE
La normativa di riferimento è la DGR 42-7397 del 7 Aprile 2014 e s.m.i. e, per quanto non espressamente previsto dalla DGR 42-7397, si applica la DGR 85-6277 del 22/12/2017.
I tirocini di inclusione sociale sono percorsi di orientamento, formazione e inserimento o reinserimento lavorativo, finalizzati a sostenere l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione di persone prese in carico dal servizio sociale professionale e dai servizi sanitari competenti.
Sono rivolti a Persone disabili, svantaggiate e particolarmente svantaggiate, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI CONSULTARE

Vuoi attivare un tirocinio?
Contattaci tramite il form per maggiori informazioni
Offerta servizi
Corsi a catalogo
Formazione tailor made
Fondi Interprofessionali
Incontro Domanda/Offerta
Bandi e avvisi