Il programma GOL è un’iniziativa nazionale di grande importanza finalizzata a perseguire l’aggiornamento, la riqualificazione e l’inserimento nel mercato del lavoro di persone in cerca di occupazione o sottoccupate.
A CHI È RIVOLTO?
Sono destinatari del servizio lavoratori o disoccupati che beneficiano di ammortizzatori sociali , percettori del Reddito di cittadinanza , lavoratori con reddito molto basso , disoccupati senza sostegno del reddito , lavoratori fragili , vulnerabili o con minori opportunità occupazionali ( giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori oltre i 55 anni di età).
COME ACCEDERE?
Il Centro per l’impiego costituisce il punto di accesso al programma.
Scopri di più sul sito di Agenzia Piemonte lavoro >
COSA COMPRENDE?
“REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE”
Per coloro che sono più vicini al mercato del lavoro sono previsti:
- servizi di orientamento
- intermediazione per l’accompagnamento al lavoro
Sono lavoratori per i quali – sulla base delle caratteristiche analizzate – la probabilità di rimanere disoccupati per lungo tempo non è eccessiva e le competenze possedute possono essere spendibili sul mercato.
“CORSI DI AGGIORNAMENTO (upskilling)”
Corsi di aggiornamento (upskilling) brevi e professionalizzanti pensati per i lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili.
“CORSI DI AGGIORNAMENTO (reskilling)”
Corsi di riqualificazione (reskilling), ovvero formazione approfondita per i lavoratori lontani dal mercato e con competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti, in modo da innalzare il livello di qualificazione rispetto al livello di istruzione attuale.
Per maggiori informazioni
CUNEO : Via Cascina Colombaro 56 – tel 0171.451738 – Roberta Rallo
ASTI : Via XX Settembre 126 – tel. 0141.357111 – Irene Costanzo e Diana Budau